Paolo ha un passato come ginnasta e danzatore professionista: ha lavorato, a partire dal 1986, nei più importanti show televisivi, portando l’acrobazia in mezzo alla danza. Tra i tanti programmi a cui ha preso parte, lavorando sempre al fianco di coreografi riconosciuti a livello internazionale, si ricordano gli spettacoli con Loretta Goggi, Il bello della diretta, Fantastico 7, Festival, il Festival di Sanremo e La sai l’ultima.
Nel 1996 si trasferisce in Germania per far parte del musical Buddy Holly, dove rimane per un anno e mezzo, e inizia a migliorare anche le sue doti canore, per poi arrivare al musical Grease a Dusseldorf; infine, prende parte a La Bella e la Bestia, spettacolo della Disney.
Paolo inizia a conoscere il metodo GYROTONIC® nel 1999, a seguito dell’incontro con Alessandra Ferri e dell’apertura di Palestra Industria: è a partire da questo momento che Paolo inizia ad allenarsi con il metodo GYROTONIC®, lavorando anche come istruttore di GYROTONIC®.
Nel 2000, rientrato in Italia, decide di dedicarsi al benessere e all’allenamento di artisti e atleti, ma anche di chiunque desideri migliorare la propria forma fisica: inizia la scuola di formazione per Massofisioterapisti (che concluderà due anni più tardi), ma, soprattutto, acquista una PULLEY TOWER e comincia a lavorare, insieme ai partner Mauro Barbetta e Selene Manzoni, per conto proprio.
Poco tempo dopo viene contattato dalla Principessa Dancing School, dove forma un gruppo di lavoro GYROTONIC® e coordina tutta la parte organizzativa e didattica.
Dopo aver superato il Final Certification di GYROTONIC® con Juliu Horvath, decide di proseguire il percorso e diventare Trainer di GYROKINESIS®: lo porta a termine nel 2004, diventando anche il primo Pre-Trainer di GYROTONIC® a Milano.
La sua formazione prosegue con la frequentazione del Corso di Livello 2 di GYROTONIC® con Juliu Horvath; successivamente, lo studio viene ampliato con l’acquisto di altre apparecchiature di GYROTONIC®: la prima è la JUMPING STRETCHING BOARD, alla quale seguono LEG EXTENSION, ARCHWAY e GYROTONER®. Infine, Juliu Horvath ammette Paolo al Corso di Master Trainer di GYROTONIC®, che conclude in soli 5 mesi: anche Milano ha ora un centro di formazione istruttori di GYROTONIC®.
Contestualmente, Paolo si sposta spesso a Miami per lavorare con Juliu Horvath stesso per essere in grado di formare istruttori anche nelle altre apparecchiature.
A partire da luglio 2010, Paolo è anche Master Trainer di Livello 2 di GYROTONIC®.
Il prossimo traguardo di Paolo, previsto per il 2021, è diventare Master Trainer GYROTONIC® for Certification Course.